Quantcast
Channel: Eco-logica » auto elettrica
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Bloccati nello smog

$
0
0

pianura_padana_satellite_piccolaLunedì è cominciata la settimana europea della mobilità sostenibile. E almeno in questo campo una cosa è chiara: l’alleanza tra i due termini è strutturale. Nelle città meno la mobilità è sostenibile e meno ci si muove. Gli ingorghi fanno salire adrenalina ed emissioni, abbassano produttività e qualità della vita. Decenni di bilanci spesi a favore della gomma e contro il ferro hanno condannato l’Italia a una serie di primati negativi: siamo in cima alla classifica per densità di auto (126 per chilometro quadrato), per scarsità di merci trasportate su ferro, per rischio smog.
Ecco, la salute è la terza (la prima in ordine logico) questione in ballo quando si parla di mobilità e sostenibilità. Al convegno organizzato dal ministero dell’Ambiente per dare visibilità all’iniziativa europea, i due interventi introduttivi del direttore generale Renato Grimaldi e del direttore di Ispra Alessandro Bratti hanno messo sul tavolo i numeri chiave per capire qual è la sfida da affrontare. Un quarto delle emissioni serra dall’Unione europea dipende dalla mobilità e la pianura padana è l’area più inquinata d’Europa.
Senza scelte forti in direzione di metropolitane, tram, treni per pendolari, veicoli elettrici, ciclovie e senza una riorganizzazione per dare spazio a pedoni, car sharing e micromobilità resteremo bloccati nello smog. Oltretutto l’Europa sta offrendo condizioni di vantaggio per gli investimenti green: non approfittarne sarebbe autolesionismo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles